Parlami di Francesco Zani | Recensione di Deborah

Francesco Zani è nato a Cesena nel 1991. Dopo la laurea in Filosofia, ha studiato Editoria presso l’università La Sapienza di Roma. Ha lavorato e scritto per la televisione e adesso si occupa di comunicazione. Parlami è il suo primo romanzo.

 

Senti l’amore che ha, mi avevi detto, ed era come se parlassi di te stesso.
Eri buono come quella pesca, sentivo sempre l’amore che avevi.

 

Editore: Fazi Editore
Data di uscita: 21 febbraio 2023
Pagine: 174
Prezzo: 16.00 €

Si chiama Alessandro ma per tutti è Gullit, come il calciatore del Milan, anche se parla appena e balbetta, accende le luci di casa durante il giorno, legge i giornali al contrario e non ha neppure un amico. L’unico a capirlo davvero è il fratello maggiore, capace di varcare i confini di quel mondo chiuso che il ragazzo ha creato per difendersi, fatto di gesti ripetitivi e silenzi incomprensibili. I due crescono insieme sotto il sole di Cesenatico, tra gli ombrelloni colorati del Bagno Beatles, lo stabilimento balneare gestito dai genitori che si accende di allegria in estate per rimanere nascosto nella nebbia d’inverno. Se per il padre il bagno è la chiave per un’esistenza migliore, per la madre le stagioni che si susseguono al lavoro sono sempre più faticose, tanto da spingerla a mandar giù un bicchiere di vino dopo l’altro per tentare di sopravvivere alla tristezza. Quando la pericolosa ambizione del padre trascina l’attività di famiglia in un giro d’affari poco chiaro, il giovane Gullit decide di farsi avanti, rompendo per sempre l’equilibrio delle cose.

 

Oggi parliamo di un romanzo dolce, potente e molto emozionante, Parlami è l’esordio letterario di Francesco Zani uscito da pochi giorni in libreria per Fazi Editore.
Parlami è un romanzo breve e molto intesto, una lettura che scorre rapida e arriva a toccare il lettore nel profondo; le tematiche trattate in questa storia sono complesse, difficili da capire fino in fondo per chi non le conosce da vicino ma sicuramente non si può fare a meno di empatizzare con i protagonisti. Ho amato lo stile di scrittura di Francesco Zani, la delicatezza con cui l’autore ci ha narrato una storia dolceamara che coinvolge a appassiona; Parlami si è rivelato uno dei libri più interessanti del mio 2023 a oggi, sicuramente non perderò eventuali pubblicazioni future di questo autore.

Il romanzo di Francesco Zani parla dell’arrivo di un ragazzo speciale, di come i genitori possono essere in difficoltà a relazionarsi con questa diversità e di come invece l’amore fraterno può superare ogni possibile barriera; in Parlami si parla tantissimo di famiglia e rapporti umani, protagonista è la vita vera e la quotidianità. A questo proposito Gullit e la sua famiglia mi sono sembrati personaggi estremamente reali, l’autore è riuscito a fargli prendere vita tanto che immagino di passeggiare tra le vie affollate della cittadina di mare e incontrarli, li immagino sorridenti e indaffarati, intrappolati in una bolla di serena normalità.
Oltre delle tematiche familiari l’autore parla di argomenti molto sensibili e attuali, in Parlami troviamo tracce di criminalità, sfruttamento e immigrazione.

Parlami è anche un romanzo di formazione, una storia di mare, lavoro e persone, un viaggio all’interno di dinamiche familiari comuni, una vicenda ambientata in una provincia che vive di stagionalità

 

Tutta quella sensazione di abbandono era sparita in pochi secondi perché i tuoi occhi dicevano una cosa ben precisa: non mi sarei mai più sentito solo. Non mi importava più che non mi avessero svegliato, non mi importava più di essere rimasto a casa senza sapere nulla, perché adesso ero diventato tuo fratello. «Oh, ciao, Gullit», ti avevo detto.

 

Tutti attendevano l’arrivo di Alessandro, soprannominato poi Gullit dal fratello, un bambino taciturno e introverso rinchiuso nel suo mondo; Gullit è incompreso dai genitori che non sanno come relazionarsi con lui, non ha amici e l’unico che lo capisce veramente è il fratello, la voce narrante di Parlami. Siamo a Cesenatico, una cittadina che vive di turismo e stagionalità infatti la famiglia di Gullit è proprietaria del colorato Bagno Beatles: il padre è innamorato del lavoro, smanioso di fare e avere sempre di più; la madre invece è stanca e scontenta, vorrebbe cambiare vita anche se non trova il coraggio di agire così si rifugia nel vino.

Il rapporto tra fratello maggiore e fratello minore è qualcosa di fortissimo e sanguigno, leggere i loro dialoghi, le interazioni e le piccole avventure è stato davvero bellissimo. Meraviglioso vedere come l’amore e l’attaccamento sono stati i modi più efficaci per creare legame, comprensione e comunicazione.

I due fratelli sono cresciuti insieme, collaborando quando è stato possibile nella gestione del Bagno Beatles e delle nuove attività che il padre ha desiderato visceralmente fare proprie partecipando ad affari poco puliti. La smania di ricchezza e prestigio, il desiderio accecante di avere qualcosa di sempre più grande porterà la solida realtà di questa famiglia a sgretolarsi tragicamente.

Parlami di Francesco Zani si è rivelata una splendida lettura, un romanzo emozionante che nonostante la drammaticità racchiusa rileggerei nuovamente per la sua grande bellezza.

 

 

 

 

 

 

 

Desclaimer: si ringrazia l’ufficio stampa di Fazi Editore per la copia omaggio

 

May the Force be with you!
LIBRI , ,

Informazioni su Deborah

Io sono Deborah, una ragazza sognatrice e fantasiosa; con una grande passione per i libri, i film e la scrittura. Sono una ragazza dinamica e attiva, ma quando sento nominare la parola “maratona” mi vedo sul divano con coperta e popcorn a guardare puntate su puntate di serie tv, o la saga completa dei film di Harry Potter!

Precedente Tea Time: La cieca di Sorrento di Francesco Mastriani Successivo Music Monday: A nessuno piace Jonna di Cilla Jackert

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.